A chi è rivolto
A tutti i cittadini di Bianzone che sono interessati alla richiesta di Emissione Carta d'Identità e ai cittadini non residenti ma che abbiano la dimora abituale nel Comune di Bianzone, previa compilazione di dichiarazione sostitutiva di atto notorio indicante l'indirizzo di dimora abituale.
Descrizione
Il Comune di Bianzone semplifica la procedura di ottenimento della Carta d'Identità Elettronica con l'investimento in nuove tecnologie.
L'obiettivo è quello di mettere il Cittadino nelle condizioni di usufruire del servizio impiegando meno tempo e con minori costi.
In particolare, ora è possibile:
- prenotarsi on line, in modo che il cittadino possa scegliere, tra gli impegni della sua agenda, il momento in cui può recarsi presso lo sportello con il minimo disagio. In questo modo non dovrà attendere in coda e verrà prontamente accolto. Per fornire un servizio di qualità e ridurre al massimo i tempi d'attesa, la prenotazione per il servizio Carte d'Identità è obbligatoria. Utilizzare il servizio è semplicissimo, anche da smartphone: il link alla prenotazione è nella pagina iniziale del sito, ed è raggiungibile anche cliccando qui. Chi ha difficoltà a fissarsi un appuntamento da solo può telefonare in municipio e chiedere che gli venga fissato un appuntamento.
- ottenere la foto digitale direttamente in Ufficio Anagrafe: non è più necessario procurarsi le foto tessera prima. E' anche possibile inviare le foto scelte, purché conformi alla normativa (consulta qui le specifiche) via mail a protocollo@comune.bianzone.so.it oppure portare una chiavetta USB. Rimane anche possibile presentarsi con foto tessera. Per la carta d'Identità cartacea è necessario fornire fisicamente foto tessera.
- pagare il costo della Carta d'Identità con POS, direttamente in Ufficio Anagrafe. In alternativa si possono utilizzare le seguenti modalità:
- prima dell'appuntamento: accedendo al link: PagoPA e scegliendo su "Pagamento Spontanei" e poi sul menu "Servizio" selezionare "CARTA DI IDENTITA SPONTANEO'". In questo modo si può generare in autonomia il bollettino che può essere pagato subito on-line con carta di credito o altri metodi elettronici oppure stampato e pagato in ricevitoria, banca od uffici postali.
- durante l'appuntamento: ottenendo il bollettino PagoPA cartaceo presso lo sportello per poterlo pagare subito in ricevitoria, banca od uffici postali, anche in contanti.
Come fare
Per ottenere l’emissione della carte di identità elettronica è obbligatoria la prenotazione on-line e presentarsi all’Ufficio Anagrafe previo appuntamento.
Cosa serve
É necessario portare:
- carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto)
- portare 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. Si informa che foto troppo chiare o di bassa qualità potrebbero non essere accettate dal portale ministeriale. E' possibile fornire foto anche in formato digitale su supporto USB o via mail a protocollo@comune.bianzone.so.it
- tessera sanitaria/codice fiscale
- ricevuta di avvenuto pagamento
- originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o dai carabinieri, in caso di furto o smarrimento del documento
- permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (in quanto la durata della CIE può variare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso)
- per cittadini non residenti ma che abbiano la dimora abituale nel Comune di Bianzone dichiarazione sostitutiva di atto notorio indicante l'indirizzo di dimora abituale.
Cosa si ottiene
Carta d'Identità
Procedure legate all'esito
La Carta di Identità Elettronica sarà disponibile dopo circa una settimana: potrà essere recapitata a casa propria mezzo Raccomandata A/R oppure in Ufficio Anagrafe e ritirata successivamente.
Tempi e scadenze
La validità della Carta d'Identità Elettronica rilasciata ai minorenni varia a seconda dell'età del titolare:
- 3 anni per i minori fino 3 anni
- 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni.
In tutti gli altri casi la Carta di Identità Elettronica rilasciata vale dieci anni.
Casi Particolari
Note particolari per i minori di anni 18:
- Il minore deve presentarsi assieme ai genitori allo sportello Anagrafe;
- l’emissione della carta di identità elettronica valida per l’espatrio deve essere autorizzata da entrambi i genitori: se uno dei due è impossibilitato a presentarsi allo sportello, dovrà compilare e spedire all’ufficio l’atto di assenso scaricabile sul sito del Comune unitamente a copia di un documento di riconoscimento; in mancanza dell’assenso di uno dei genitori il documento verrà rilascio non valido per l’espatrio;
- ai minori che abbiano compiuto i 12 anni di età verranno acquisite le impronte digitali.
Per i cittadini iscritti all’AIRE o, in caso di documentata necessità (dettata da ragioni di urgenza e/o motivi di salute), viene rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo per la quale occorre presentarsi muniti di:
- carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto),
- 2 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri; NON è possibile usufruire della foto digitale fatta presso l'ufficio, valida solo per le Carte d'Identità Elettroniche;
- tessera sanitaria/codice fiscale,
- ricevuta di avvenuto pagamento di € 5,40 tramite PagoPa, eseguibile accedendo al link:: PagoPA e scegliendo su "Pagamento Spontanei" e poi sul menu "Servizio" selezionare "CARTA DI IDENTITA SPONTANEO'" oppure tramite POS/PagoPA presso lo sportello Anagrafe.
Eventuali altri documenti:
- originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o dai carabinieri, in caso di furto o smarrimento del documento
- permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso).
All’atto della prenotazione dell’appuntamento specificare nella sezione “NOTE” se trattasi di richiesta cie per minore o se si rientra nella casistica di emissione della carta di identità cartacea (per i cittadini NON AIRE va presentata documentazione comprovante l’esistenza dei motivi dell’urgenza).
PER I CITTADINI NON RESIDENTI NEL COMUNE DI BIANZONE:
I cittadini non residenti ma che abbiano la dimora abituale nel Comune di Bianzone, previa compilazione della dichiarazione sostitutiva di atto notorio indicante l'indirizzo di dimora abituale.
Quanto costa
Il costo è di € 22,00* per le CI elettroniche e € 5,40* per le carte d'identità cartacee (queste ultime emesse solo per i cittadini iscritti all’AIRE o in caso di documentata necessità dettata da ragioni di urgenza e/o motivi di salute) da eseguire tramite PagoPa, eseguibile in uno di quessti modi:
- durante l'appuntamento: con Bancomat o Carta di Credito presso lo sportello POS/PagoPA dell'Ufficio Anagrafe.
- prima dell'appuntamento: accedendo al link:PagoPA e scegliendo su "Servizio di Pagamento Spontaneo PagoPA" e poi sul menu "Servizio" selezionare "CARTA DI IDENTITA SPONTANEO'". In questo modo si può generare in autonomia il bollettino che può essere pagato subito on-line con carta di credito o altri metodi elettronici oppure stampato e pagato in ricevitoria, banca od uffici postali.
- durante l'appuntamento: ottenendo il bollettino PagoPA cartaceo presso lo sportello per poterlo pagare subito in ricevitoria, banca od uffici postali, anche in contanti.
* NB: a seconda del circuito di pagamento scelto l'intermediario finanziario potrebbe applicare commissioni che non dipendono da questo Ente.
E' NECESSARIO CHE IL PAGAMENTO SIA PERFEZIONATO PRIMA DELL'EMISSIONE DELLA CARTA D'IDENTITA'.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Argomenti:
Pagina aggiornata il 05/11/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- AVVISO PUBBLICO U.N.R.R.A. 2024.
- BANDO DOTE SCUOLA A.S. 2024-2025
- CHIUSURA PERCORSO CICLO PEDONALE Sentiero Valtellina
- PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE
-
Vedi altri 62
- CONSERVAZIONE DEL NUOVO CATASTO DEI TERRENI - VERIFICAZIONI QUINQUENNALI GRATUITE (ARTT. 118 E 119 DEL REGOL. 8.12.1938, N. 2153) - PRESENTAZIONE DENUNCIA DEI CAMBIAMENTI ENTRO IL 31.01.2025
- AVVISO CHIUSURA UFFICI COMUNALI
- Avviso pubblico per l’assegnazione delle unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici disponibili nell’ambito territoriale di TIRANO
- DOTE SCUOLA - Merito 2024/2025
- BORSE DI STUDIO A.S. 2024
- Piano Annuale dell'offerta dei servizi abitativi.
- CALENDARIO ANNUALE FIERE E SAGRE DEL COMUNE DI BIANZONE ANNO 2025
- Avviso per gli assistiti del dott. Del Marco Patrick
- AGGIORNAMENTO DELL’ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE
- AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE
- SKIPASS PROVINCIALE PER I RAGAZZI DAI 3 AI 16 ANNI: DOMANDE DAL 1° OTTOBRE
- AVVISO PER GLI ASSISTITI DOTTOR VOLONTÉ OTTORINO
- ISTITUZIONE SERVIZIO DI TRASPORTO SOSTITUTIVO DA TRESENDA A BIANZONE E VILLA DI TIRANO PER GLI STUDENTI RESIDENTI CHE FREQUENTANO GLI ISTITUTI SUPERIORI DI SONDRIO
- Entrata in funzione della banca dati strutture ricettive
- Avviso pubblico - Carta dedicata a te
- Avviso agli assistiti della dottoressa Piuselli
- Incarico provvisorio di medico di assistenza primaria a ciclo di scelta - dr. Elshafey
- Manifesto lista del candidato per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale
- Avviso pubblico per la scelta dei componenti la commissione per il paesaggio
- Orari farmacie 2024/2025
- Programma elettorale della lista - SIAMO BIANZONE
- Indagine ISTAT sulle famiglie di studenti con disabilità
- Malattie trasmesse dalle zanzare - prevenzione
- Convocazione consiglio comunale 24 aprile 2024 ore 20.30
- Dote Scuola 2024/2025
- Relazione di fine mandato 2019-2024
- Contributo utenze domestiche energia elettrica 2024 (consumi anno 2022)
- Distribuzione sacchi della raccolta differenziata
- Color run- polifunzionale di villa di tirano
- Fermiamo la sclerosi multipla con un fiore
- Elezione del sindaco e del consiglio comunale 8 e 9 giugno 2024 esercizio del diritto di voto e di eleggibilità in Italia dei cittadini di altri paesi dell’unione europea
- Avviso pubblico apportazione osservazioni, suggerimenti predisposizione piao 2024-2026
- Bando Dote Sport 2023/24
- Chiusura della strada agro-Silvo-pastorale bratta campione.(ordinanza/2024/2/05-02-2024)
- Elezioni del parlamento europeo 8 e 9 giugno 2024
- Raccolta firma referendum
- Chiusura della strada agro-silvo-pastorale bratta campione.(ordinanza/2024/2/05-02-2024)
- Erogazione di contributi alle famiglie per rette asilo nido micro nidi e sezioni primavera anno 2023
- Iscrizione all’anno scolastico 2024/2025
- Il comune è sull’AppIO
- Aggiornamento della situazione epidemiologica sulle sindromi respiratorie Indicazioni e raccomandazioni comportamentali e vaccinali
- Calendario raccolta differenziata e RSU 2024
- Iscrizioni anno scolastico 2024/25
- Pubblicazione elenchi particelle oggetto di variazioni culturali
- Rifiuti ingombranti raccolta straordinaria
- Piano annuale dell'offerta dei servizi abitativi ambito territoriale di Tirano
- Brochure riguardante l'allontanamento delle persone con danno cognitivo (Alzheimer o altro tipo di demenza)
- Incontri per genitori di adolescenti
- Avviso di interruzione di energia elettrica
- Contributo straordinario a fondo perduto a valere sul fondo di sostegno alle attivita' economiche, artigianali e commerciali dei comuni delle aree interne di cui al dpcm 24/09/2020. Annualita' 2022
- Indicazioni sul nuovo medico di assistenza primaria
- Radar Lom
- Ordinanza n. 26 -taglio piante per motivi di sicurezza lungo la strada agro silvo pastorale bratta – campione, tratto campei - pozzuolo
- Misura unica 2023 (dgr 6970/2022) interventi destinati al mantenimento dell’alloggio in locazione
- Avviso per I cittadini residenti nell’ambito territoriale distretto di tirano senza assegnazione di medico
- Avviso per gli assistiti del dr. Mantuano Andrea
- Carta solidale per acquisti di beni di prima necessita'
- Piano triennale dell'offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali 2023/2025
- Avviso nuovi orari della farmacia
- Servizio di Continuità Assistenziale: nuovo modello organizzativo – avvio nel territorio Valtellina e Alto Lario
- Elenco strade trasporti eccezionali
- "BIANZONE INFORMA" - Comunicazioni dal Comune via WhatsApp