Descrizione
In questa sezione tutte le news sui cinque Referendum 2025 indetti per domenica 08 e lunedì 09 giugno 2025.
Decreto Legge 19 marzo 2025- Art.2. Per i soli Referemdum popolari abrogativi dell'anno 2025, i votanti temporaneamente domiciliati per motivi di studio, lavoro o cure mediche, avranno la possibilità di votare presso il Comune di temporaneo domicilio purchè lo stesso Comune SIA IN UNA PROVINCIA DIVERSA da quella del Comune di residenza.
Entro giovedì 10.04.2025 gli elettori residenti all'estero possono esercitare il diritto di voto in Italia, presso il Comune di iscrizione AIRE, facendo pervenire la richiesta utilizzando il modello denominato allegato 1.
Entro domenica 04.05.2025 possibilità di inviare domanda al Comune di temporaneo domicilio utilizzando il modello denominato allegato 2. Entro mercoledì 14.05.2025 la domanda può essere revocata.
Entro il 30.04.2025 si invitano gli elettori del Comune interessati ad essere inseriti nell’istituendo elenco aggiuntivo dei presidenti e degli scrutatori, a comunicare la propria preventiva disponibilità all’Ufficio elettorale comunale, utilizzando, preferibilmente, il modello di domanda disponibile in allegato ovvero in distribuzione presso l’Ufficio elettorale comunale, cui gli interessati potranno rivolgersi per informazioni.
Si evidenzia che il presente invito riguarda gli elettori attualmente NON iscritti nell’Albo dei Presidenti di seggio e/o nell’Albo degli scrutatori.