Trasparenza Rifiuti – ARERA

Pagina dedicata alla Trasparenza Rifiuti - ARERA

Sezione dedicata alla “Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti” come previsto dalla deliberazione ARERA 444 del 31 ottobre 2019 (https://www.arera.it/it/docs/19/444-19.htm) in riferimento ai contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza.

 

Tariffe e rapporti con gli utenti

Comune di Bianzone - Ufficio Tributi

Raccolta e trasporto rifiuti

SECAM SPA

Spazzamento e lavaggio strade

Comune di Bianzone - Ufficio Tecnico/Manutentivo

 Avvisi e informazioni

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.

Tariffe e rapporti con gli utenti

Ragione sociale                   Comune di Bianzone - Ufficio Tributi
P.Iva / C.Fiscale                   00110960143
Indirizzo                                 Via Teglio, 1 - 23030 Bianzone (SO)
Telefono                                 0342720107
E-mail                                     tributi@comune.bianzone.so.it
Sito web
Orari ufficio                           >> Consulta gli orari

 

Raccolta e trasporto rifiuti

Ragione sociale                    SECAM SPA
P.Iva / C.Fiscale                    P.I.: 00670090141 - C.F.: 80003550144
Indirizzo                                  Via Vanoni 79 - 23100 Sondrio (SO)
Telefono                                 0342215338
E-mail                                     segreteria@secam.net
Sito web                                 http://www.secam.net/
Orari ufficio                           NUMERO VERDE 800.239.291
                                                  Gratuito per chiamate da fisso e cellulare. Attivo tutti i giorni: 24 ore su 24 per emergenze idriche
                                                  In orario d'ufficio per pratiche amministrative.
                                                  Consulta gli altri riferimenti telefonici delle sedi e degli impianti di riferimento per l'Area di Tirano.

 

Spazzamento e lavaggio strade

Ragione sociale                   Comune di Bianzone - Ufficio Tecnico/Manutentivo
P.Iva / C.Fiscale                   00110960143
Indirizzo                                 Via Teglio, 1 - 23030 Bianzone (SO)
Telefono                                 0342720107
E-mail                                    protocollo@comune.bianzone.so.it
Sito web                                http://www.comune.bianzone.so.it
Orari ufficio                          >> Consulta gli orari dell'Ufficio Tecnico/Manutentivo
                                                    Il Comune di Bianzone gestisce il servizio di spazzamento e lavaggio strade ed è effettuato con mezzi
                                                    comunali;
                                                    Il servizio di spurgo è affidato ad altro gestore attraverso atto di affidamento; per ulteriori informazioni si
                                                    veda: Amministrazione trasparente > categoria Bandi di gara e contratti > Informazioni sulle singole
                                                    procedure in formato tabellare

Avvisi e informazioni

 Avvisi e informazioni

Per l’invio di reclami e/o richieste di informazioni scritte relativamente al servizio gestione della tariffa e rapporto con gli utenti si prega di contattare l’ufficio tributi:

  • all’indirizzo di posta elettronicatributi@comune.bianzone.so.it
  • telefonicamente: 0342720107
  • sportello fisico: Via Teglio 1 23030 Bianzone (SO)

Per l’invio di reclami e/o richieste di informazioni scritte relativamente al servizio raccolta e trasporto rifiuti si prega di contattare SECAM:

  • all'indirizzo postale: Via Vanoni, 79 23100 Sondrio (SO)
  • all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@secam.net
  • al numero di fax: 0342 212181
  • oppure recandosi presso lo sportello fisico: Via Vanoni, 79, 23100 Sondrio (SO)

Per l’invio di reclami e/o richieste di informazioni scritte relativamente al servizio di spazzamento e lavaggio si prega di contattare l’ufficio tecnico:

  • all’indirizzo di posta elettronica: fabiano.valbuzzi@comune.bianzone.so.it
  • sportello fisico: Via Teglio 1 23030 Bianzone(SO)
  • telefonicamente: 0342720107

 

Modulo reclamo

Modulo reclamo

Modulo richiesta informazioni scritte

Modulo richiesta informazioni scritte

Avvisi e informazioni

 

Calendari raccolta rifiuti nei comuni gestiti da SECAM 
Alla pagina SERVIZIO INTEGRATO RIFIUTI > Calendari di raccolta, SECAM tiene in costante aggiornamento i calendari raccolta rifiuti nei comuni in gestione.
Accedi alla pagina per scarica il calendario della raccolta porta a porta per l'anno corrente.Tutte le ultime notizie sul servizio
Consulta le notizie e gli avvisi dell'argomento "Gestione rifiuti" per restare sempre aggiornato.

 Avvisi e informazioni

CAMPAGNE STRAORDINARIE E RACCOLTE SPECIALI
Raccolta rifiuti urbani indifferenziati (RSU)

Secam pianifica la distribuzione dei servizi di raccolta e l’esecuzione secondo un calendario settimanale distribuito a tutti i cittadini coinvolti.
La raccolta dei rifiuti solidi urbani avviene in due modi:

  1. il sistema cosiddetto “porta a porta" >  ritiro presso le abitazioni dei cittadini o presso le aziende effettuato sul ciglio della strada nei punti di raccolta situati presso gli ingressi
  2. utilizzando i cassonetti stradali oppure i locali tecnici condominiali > conferimento dei sacchi neri in cassonetti posizionati in luoghi facilmente accessibili ai mezzi e al personale operativo.

Gestione e raccolta rifiuti pericolosi

Il servizio di raccolta dei rifiuti pericolosi è gestito da Secam con modalità differenti, a seconda della provenienza del rifiuto e della sua pericolosità. La classificazione prevede due categorie:
-   rifiuti urbani pericolosi, quali pile e batterie;
-  rifiuti speciali pericolosi prodotti dalle attività produttive quali neon, vernici e altri.
Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti speciali pericolosi è pianificato direttamente con l’azienda interessata.


Raccolta rifiuti speciali

Il servizio di raccolta dei rifiuti speciali, rivolto ad aziende dei settori artigianale, commerciale e industriale, è calibrato sulla base delle diverse, specifiche esigenze.
All'atto della definizione del contratto si sitabilisce come organizzare il servizio, ma generalmente vengono utilizzati un container aperto oppure dei cassonetti posizionati, in accordo con le necessità dell’azienda, in un luogo facilmente accessibile agli automezzi adibiti al trasporto.
Si tratta di un servizio altamente specializzato, poiché la natura di certi rifiuti speciali necessita di una gestione particolarmente accurata.


Collegamenti utili:

 Avvisi e informazioni

NEL SACCO AZZURRO O IN QUELLO GIALLO?

Questo va nel sacco azzurro? Oppure nel sacco giallo? Chiunque di noi si è sicuramente posto almeno una volta queste domande quando si è trovato fra le mani un oggetto la cui identificazione ai fini del corretto smaltimento non è chiara.
Abbiamo quindi pensato di contribuire a risolvere qualche dubbio con un elenco dettagliato dei materiali che vanno messi nel sacco azzurro e nel sacco giallo

SACCO GIALLO


  • Flaconi dispensatori: sciroppi, creme, salse, yogurt, detersivi, detergenti
  • Buste e sacchetti di plastica in genere: contenitori di pasta, riso, patatine, salatini, caramelle, surgelati, sacchetti per la spesa, pellicole
  • Confezioni rigide e vaschette per alimenti in plastica, alluminio e acciaio/banda stagnata: scatole, vassoi interni per affettati, formaggi, pasta fresca, frutta, verdura, vaschette e contenitori per la conservazione e il congelamento dei cibi
  • Piatti e bicchieri di plastica usa e getta 
  • Grucce appendiabiti in plastica
  • Piccoli imballaggi in polistirolo espanso di origine domestica: vaschette per alimenti e imballaggi di piccoli elettrodomestici
  • Lattine per bevande  
  • Barattoli e scatolette in alluminio e acciaio/banda stagnata: contenitori per tonno, sardine, conserve, alimenti per animali
  • Fogli in alluminio da cucina, involucri per alimenti, cantenitori e coperchi dello yogurt, bombolette spray per alimenti e per igiene personale, capsule e tappi per bottiglie, coperchi metallici per vasetti di vetro.

Attenzione: è necessario sgocciolare ed eventualmente sciacquare i contenitori sporchi. Gli imballaggi non devono contenere residui di rifiuti organici. Oltre ad essere pulito il più possibile, il materiale va ridotto di volume.

NON inserire nel sacco giallo:

  • Giocattoli
  • Posate di plastica e palette/cucchiaini dei distributori automatici
  • Custodie cd – dvd
  • Tubetti per conserve, salse, dentifrici

 

SACCO AZZURRO

  • Giornali, riviste, libri, quaderni, opuscoli, sacchetti di carta
  • Cartoncino e cartone di piccole dimensioni
  • Imballaggi: contenitori di pasta, riso ed altri alimenti, scatole per scarpe, fustini per detersivo
  • Tetrapak: contenitori per latte, succhi ed altre bevande

Modalità di conferimento dei cartoni di grandi dimensioni:

  1. separare anzitutto i cartoni dagli altri materiali presenti nell'imballaggio (plastica, polistirolo, rifiuti sfusi ecc.)
  2. ridurre il volume dei cartoni appiattendoli e quindi assemblarli legandoli in pacchi o inserendoli, appiattiti, all'interno di un altro cartone che funga da contenitore
  3. avere cura di non costituire colli di peso eccessivo per consentire all'operatore un rapido e agevole prelievo
  4. depositarli nello stesso punto dove si è soliti depositare il sacco azzurro

Non inserire nel sacco azzurro

  • carta oleata
  • carta plastificata
  • carta impregnata di residui organici di generi alimentari (es. cartone per la pizza)

 

L'ABC DEI RIFIUTI

Imparare a distinguere i rifiuti e a smaltirli correttamente in fondo è semplice.
Con un po' di attenzione e di buona volontà tutti possono e devono collaborare al corretto svolgimento della raccolta differenziata: In questo contesto è stata pensata e realizzata l'area informativa denominata "l'ABC dei rifiuti", una tabella alfabetica nella quale, selezionando la lettera corrispondente al materiale di interesse, appaiono le informazioni relative. Vai al servizio >>

IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Cos'è
Il compostaggio domestico è un metodo che, imitando il ciclo della natura (in maniera controllata e accelerata), permette di ottenere dalla decomposizione di alcune tipologie di rifiuti il compost,  un terriccio ottimo per il giardinaggio e per l'agricoltura. Il compostaggio consiste  nella trasformazione della sostanza organica in fertilizzante. È un processo che in natura avviene spontaneamente, grazie all’azione di microrganismi che operano in ambiente aerobico, ossia in presenza di ossigeno.
Si distinguono due fasi principali nel compostaggio:
•   Fase di fermentazione, in cui la degradazione dei materiali organici procede rapidamente;
•   Fase di maturazione, in cui entrano in azione microrganismi in grado di decomporre le componenti più resistenti quali la cellulosa e la lignina.
Tutto il processo richiede circa 10 mesi... [Leggi tutto]

Come si fa
Occorre dotarsi di un compostatore, che può essere fai da te oppure acquistato.
Ad esempio chi ha un grande giardino può realizzare una cassa di compostaggio o compostiera in legno.
Per decidere occorre anzitutto considerare due fattori:
- quanto spazio si ha a disposizione
- quanto materiale si prevede di compostare
Stabilito quale compostatore utilizzare scopri quali tipi di materiali vi possono essere conferiti e come.

 

Collegamenti utili:

 

 Avvisi e informazioni

Al momento non vi sono avvisi e informazioni

 Allegati

Carta dei Servizi

Grafico 1) Andamento della percentuale di raccolta differenziata

Dati della raccolta differenziata non presenti

Grafico 2) Andamento della produzione di rifiuti prodotta/differenziata

Dati della raccolta differenziata non presenti

Avvisi e informazioni

 

Dati sulla raccolta (Catasto Rifiuti):

 

Tutte le informazioni qui.

Catasto rifiuti - Comune di Bianzone

 

Avvisi e informazioni

Il servizio di igiene urbana stradale svolto da Secam si divide in due attività:
- lo spazzamento stradale;
- lo spurgo dei pozzetti.
Il primo viene effettuato utilizzando la macchina spazzatrice, oppure manualmente.
Per lo spurgo dei pozzetti stradali viene invece usata un'apposita autocisterna che aspira le acque delle caditoie stradali.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

Sito calcolo TARI

Avvisi e informazioni

Dall'anno 2020 sono cambiati i criteri di determinazione delle componenti tariffarie, in quanto sono stati definiti in conformità al Metodo Tariffario (MTR) per il servizio integrato di gestione dei rifiuti.

Il Piano Economico finanziario dei rifiuti (PEF), atto propedeutico per la determinazione della tariffa, e' stato costruito con le modalità stabilite dall'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), definite con la deliberazione n. 443/2019 e s.m.i.. Il gestore (SECAM) per la  parte di competenza, ha predisposto il PEF, secondo quanto previsto dal MTR e lo ha trasmesso all'Ente territorialmente competente.

Non cambia però il presupposto della TA.RI, che  è dovuta da chiunque possiede o detenga a qualsiasi titolo locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani......
Le nuove tariffe approvate con deliberazione C.C. n. 21 del 29.09.2020 sono state calcolate sempre in base alla superficie occupata e al numero dei componenti il nucleo familiare, secondo  i parametri del DPR n.158/1999.

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.

Avvisi e informazioni

IN EVIDENZA: Riduzione TARI 2020 - Emergenza COVID-19 
Si informa che il Consiglio Comunale con deliberazione n. 21 del 29  settembre 2020 ha deciso di sostenere le utenze non domestiche (ditte industriali, commerciali e pubblici esercizi) e le utenze domestiche che hanno avuto dei disagi a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19, stabilendo un’apposita riduzione della TARI per l’anno 2020 come previsto dalla deliberazione ARERA n.158 del 05/05/2020.
Consulta la notizia >>


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Regolamento TARI: estratti relativi alle riduzioni previste

Art. 16 - RIDUZIONI DELLA TASSA
1. Il tributo è dovuto per intero nelle zone in cui è effettuata la raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati. Si intendono servite tutte le zone del territorio comunale incluse nell’ambito dei limiti della zona servita, come definita dal vigente regolamento comunale per la gestione del servizio dei rifiuti urbani ed assimilati.
2. Per le utenze ubicate fuori dalla zona servita, purché di fatto non servite dalla raccolta, il tributo non viene applicato.
3. La tassa si applica in misura ridotta, nella quota fissa e nella quota variabile, qualora le utenze si trovino nelle condizioni sotto elencate:

a) attività commerciali ed artigianali ubicate in zone in cui vi è un’alterazione della viabilità veicolare e pedonale a causa dello svolgimento di lavori per la realizzazione di opere pubbliche i cui lavori si protraggono per oltre 6 mesi: si applica una riduzione del 30% della tariffa di riferimento;
b) enti del Terzo settore, di cui al Dlg. 117/2017, che non hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciale, nonché utenze non domestiche intestate agli Enti Parrocchiali: riduzione del 100% delle tariffe;
c) bar e tabaccherie che provvedano alla dismissione delle slot machine (o analoghi dispositivi destinati al gioco d’azzardo): è applicata una riduzione della parte variabile della tariffa in misura del 20%. 4. Tutte le riduzioni previste nel presente articolo al punto 3, ad esclusione del comma b), sono riconosciute a richiesta dell’utenza, a pena di decadenza dal diritto al beneficio, e a condizione che il contribuente sia in regola con i pagamenti della TARI.
5. Le riduzioni decorrono dall’anno successivo a quello della richiesta.
6. Con la deliberazione di Consiglio Comunale che determina le aliquote della TARI il Comune può stabilire l’applicazione di riduzioni o esenzioni, ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 147 del 27.12.2013 (Legge di Stabilità 2014), nei seguenti casi:
a) abitazioni con unico occupante;
b) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo;
c) locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente;
d) abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all’anno, all’estero.
Art. 17 – AGEVOLAZIONI PER STATI DI NECESSITA’
1. Ai sensi del comma 660 dell’art. 1 della Legge n. 147/2013 il Comune, con successivo e separato provvedimento, può riconoscere un’agevolazione alle utenze in prevalenza non domestiche che:
  • hanno dovuto sospendere l’attività o esercitarla in forma ridotta, a causa di un’emergenza sanitaria e/o calamità naturali.

 

2. L’interruzione e/o la ridotta fruizione del servizio deve essere riconosciuta dalle Autorità competenti, a seguito dell’imposizione di misure restrittive condizionanti l’utilizzabilità dei locali e/o delle aree idonee alla formazione di rifiuti.
3. L’agevolazione è applicata alle utenze individuate tramite codice ATECO o altra classificazione e commisurata al periodo di chiusura, definito da specifico provvedimento.
4. La copertura delle agevolazioni di cui al presente articolo sono iscritte in bilancio come autorizzazioni di spesa e la relativa copertura è assicurata da risorse derivanti dalla fiscalità generale del comune.

Art. 18 - RIDUZIONI PER I PRODUTTORI DI RIFIUTI SPECIALI ASSIMILATI AGLI URBANI AVVIATI AL RICICLO
1. Il tributo non è dovuto in relazione alla quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero.
2. Nel caso in cui non siano avviati al recupero tutti i rifiuti assimilati prodotti, verrà applicata una riduzione sulla quota variabile della tariffa nella misura massima del 20%.
3. Al fine del calcolo della precedente riduzione e/o esenzione, i titolari delle utenze non domestiche sono tenuti a presentare apposita dichiarazione, nei termini previsti all’art. 20 comma 4 del presente Regolamento, attestante la quantità e qualità dei rifiuti assimilati avviati al recupero nel corso dell’anno solare precedente, a tale dichiarazione dovranno altresì essere allegate copia di tutti i formulari di trasporto, di cui all’art. 193 del D.lgs. 152/2006, relativi ai rifiuti recuperati, debitamente controfirmati dal destinatario, o adeguata documentazione comprovante la quantità e qualità dei rifiuti assimilati avviati al recupero, in conformità delle normative vigenti. Rimane facoltà del Comune, comunque, richiedere ai predetti soggetti copia del Modello unico di denuncia (MUD) per l’anno di riferimento o altra documentazione equivalente. Qualora si dovessero rilevare delle difformità fra quanto dichiarato e quanto risultante dal MUD/altra documentazione, tali da comportare la non esclusione totale o la riduzione spettante, si provvederà a recuperare quanto dovuto.
4. Le agevolazioni di cui ai precedenti commi, verranno calcolate a consuntivo con compensazione con il tributo dovuto per l’anno successivo o rimborso dell’eventuale eccedenza pagata nel caso di in capienza.
5. L’esenzione o la riduzione tariffaria di al presente articolo sono concesse a domanda degli interessati e produrranno effetto a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che hanno dato diritto alla loro applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione

Art. 19 - INTERVENTI A FAVORE DI SOGGETTI IN CONDIZIONI DI PARTICOLARE DISAGIO ECONOMICO
1. L’amministrazione potrà sostituirsi, in caso di comprovata necessità, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, nel pagamento totale o parziale della tassa.
2. L’agevolazione sarà riconosciuta a richiesta dei contribuenti da presentarsi entro e non oltre 60 giorni dell’anno successivo, a condizione che non vi siano posizioni debitorie pregresse.
3. Per beneficiare dell’agevolazione i componenti del nucleo familiare non dovranno essere proprietari né titolari di altri diritti reali di godimento al di fuori dell’unità immobiliare di residenza ed eventuali pertinenze.
4. La misura dell’agevolazione spettante, nonché le modalità di applicazione dei benefici e le scadenze di pagamento dei relativi avvisi saranno definite con apposita delibera della Giunta Comunale

 

Avvisi e informazioni

Avviso per l'anno 2024

Le nuove tariffe approvate con deliberazione C.C. n. 8 del 24.04.2024 sono state calcolate sempre in base alla superficie occupata e al numero dei componenti il nucleo familiare, secondo  i parametri del DPR n.158/1999.
Non cambia però il presupposto della TA.RI, che  è dovuta da chiunque possiede o detenga a qualsiasi titolo locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani...

A decorrere dall’anno 2024 sono istituite due nuove voci di costo sul prelievo per la Tassa Rifiuti, stabilite e da versare ad ARERA.
Con la delibera  n. 386/2023/R/rif  ARERA stabilisce le seguenti misure:

  • 0,10 euro/utenza per la copertura dei costi per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti e dei relativi costi di gestione.
  • 1,50 euro/utenza per la copertura dei costi per la gestione dei rifiuti per eventuali eventi eccezionali e calamitosi.

Le componenti, oggi valorizzate per il 2024, potranno essere aggiornate annualmente dall'Autorità in coerenza con l'andamento dei quantitativi di rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti e con le effettive necessità di conguaglio o copertura di eventuali costi per eventi eccezionali e calamitosi.
>> Consulta le tariffe 2024 aggiornate

 

Avviso per l'anno 2023

 

Le nuove tariffe approvate con deliberazione C.C. n. 10 del 27.04.2023 sono state calcolate sempre in base alla superficie occupata e al numero dei componenti il nucleo familiare, secondo  i parametri del DPR n.158/1999.
Non cambia però il presupposto della TA.RI, che  è dovuta da chiunque possiede o detenga a qualsiasi titolo locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani......
>> Consulta le tariffe 2023 aggiornate

 

Avviso per l'anno 2022

 

Il Piano Economico finanziario dei rifiuti (PEF), atto propedeutico per la determinazione della tariffa, e' stato costruito con le modalità stabilite dall'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), definite con la deliberazione n. 443/2019 e s.m.i.
Il gestore (SECAM) per la  parte di competenza, ha predisposto il PEF, secondo quanto previsto dal MTR e lo ha trasmesso all'Ente territorialmente competente.
Non cambia però il presupposto della TA.RI, che  è dovuta da chiunque possiede o detenga a qualsiasi titolo locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani......

Le nuove tariffe approvate con deliberazione C.C. n. 14 del 31.05.2022 sono state calcolate sempre in base alla superficie occupata e al numero dei componenti il nucleo familiare, secondo  i parametri del DPR n.158/1999.
>> Consulta le tariffe 2022 aggiornate

Al momento non disponibili avvisi e informazioni

Avvisi e informazioni

Art. 20 - VERSAMENTO DELLA TASSA
1. Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 1, comma 688, della Legge n. 147/2013, il versamento della tassa è effettuato secondo le disposizioni di cui all’articolo 17 del D.Lgs. n. 241/1997, ovvero

  • tramite bollettino di conto corrente postale, mediante modello di pagamento unificato F24 o
  • tramite le altre modalità di  pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso e di pagamento interbancari e postali e' effettuato in due rate di pari importo,le cui scadenze vengo stabilite annualmente in sede di approvazione delle tariffe.

E' concessa la possibilità di versamento del tributo in un'unica rata annuale entro la prima data di scadenza.

2. Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di appositi avvisi di pagamento, contenenti l’importo dovuto distintamente per la componente rifiuti, il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali ed aree su cui è applicata la tassa, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le relative scadenze, ovvero l’importo dovuto per il pagamento in un’unica soluzione.

3. La tassa non è dovuta se di importo uguale o inferiore ad euro 10,00 tale importo si intende riferito alla tassa dovuta per l’anno e non alle singole rate di acconto.

4. Il mancato ricevimento dell’invito di cui al comma precedente non esime in alcun caso il contribuente, dal pagamento del tributo alle date prefissate

Avvisi e informazioni

 

Scadenze anno 2024

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 24.04.2024 sono state confermate le tariffe TARI 2024, nonchè le nuove date di scadenza per il pagamento.
Scadenze di pagamento:
-   entro il 15  settembre 2024 si versa la prima rata;
-   entro il 16  dicembre  2024 si versa la seconda rata .

Si ricorda che oltre all’obbligo del versamento della Tari entro le scadenze sopra indicate, i contribuenti sono tenuti a dichiarare qualsiasi variazione che riguardi l’occupazione e/o detenzione di unità immobiliari (nuove occupazioni e/o detenzioni, cessazioni, cambi di domicilio, variazioni di superficie, ecc…), tramite il modello presente su questo sito nella sezione modulistica - servizio tributi - allegato denuncia rifiuti utenze domestiche e non domestiche

 

Scadenze anno 2023

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 27.04.2023 sono state confermate le tariffe TARI 2023, nonchè le nuove date di scadenza per il pagamento.
Scadenze di pagamento:
-   entro il 15  settembre 2023 si versa la prima rata;
-   entro il 15  novembre 2023 si versa la seconda rata .

>> Consulta le tariffe TARI 2023 

Si ricorda che oltre all’obbligo del versamento della Tari entro le scadenze sopra indicate, i contribuenti sono tenuti a dichiarare qualsiasi variazione che riguardi l’occupazione e/o detenzione di unità immobiliari (nuove occupazioni e/o detenzioni, cessazioni, cambi di domicilio, variazioni di superficie, ecc…), tramite il modello presente su questo sito nella sezione modulistica - servizio tributi - allegato denuncia rifiuti utenze domestiche e non domestiche

 

Scadenze anno 2022

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 14 del 31.05.2022 sono state confermate le tariffe TARI 2022, nonchè le nuove date di scadenza per il pagamento.
Scadenze di pagamento:
-   entro il 15  settembre 2022 si versa la prima rata;
-   entro il 15  novembre 2022 si versa la seconda rata .

>> Consulta le tariffe TARI 2022 
Si ricorda che oltre all’obbligo del versamento della Tari entro le scadenze sopra indicate, i contribuenti sono tenuti a dichiarare qualsiasi variazione che riguardi l’occupazione e/o detenzione di unità immobiliari (nuove occupazioni e/o detenzioni, cessazioni, cambi di domicilio, variazioni di superficie, ecc…), tramite il modello presente su questo sito nella sezione modulistica - servizio tributi - allegato denuncia rifiuti utenze domestiche e non domestiche

Avvisi e informazioni

 

Art. 24 - ATTIVITA’ DI CONTROLLO, ACCERTAMENTO E SANZIONI

 

[...]

7. In caso di mancato versamento di una o più rate alle prescritte scadenzeil Comune provvede a notificare al contribuente atto di accertamento per omesso o insufficiente versamento della tassa, con applicazione della sanzione pari al 30 per cento dell’importo non versato e degli interessi. Qualora il pagamento avvenga entro l’anno di competenza saranno disapplicate sia le sanzioni che gli interessi.

8. In caso di omessa o infedele presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione del 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.

9. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui al comma 3, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione di euro 100. 12. Per quanto non specificamente disposto, si applica la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per violazione di norme tributarie di cui al Decreto Legislativo 18 dicembre 1997 n. 472.

Avvisi e informazioni

UFFICIO TRIBUTI
Via Teglio 1- 23030  BIANZONE   SOSportello al pubblico dalle ore 08.30 alle 12.00 dal lunedì martedì e giovedì
Sportello al pubblico dalle ore 14.00 alle 17.00 il  martedì

Tramite telefono allo 0342720107
E-mail: tributi@comune.bianzone.so.it

Avvisi e informazioni

Si comunica che è attivo il servizio di trasmissione degli avvisi di pagamento TARI tramite e-mail, in allegato è disponibile la modulistica per richiederlo.

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I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 49 del TQRIF.

Avvisi e informazioni

Considerato quanto disposto con Deliberazione n.15 del 02.03.2022 in relazione alla regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani, preso atto dello schema regolatorio asimmetrico e graduale predisposto da ARERA nella suddetta Deliberazione, il Comune, in veste di Ente territorialmente competente, ha individuato, come indicato dall’art. 3, comma 1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), il posizionamento della gestione nella schema regolatorio I, sulla base del livello qualitativo di partenza e in ragione delle prestazioni previste dalla Carta della qualità vigente.

Avvisi e informazioni

Avendo il Comune, in veste di Ente territorialmente competente, optato per lo schema regolatorio I di cui sopra non è soggetto, secondo quando disposto da ARERA, rispettivamente al secondo e terzo comma, art. 3 del TQRIF, a standard di qualità generale ma esclusivamente a obblighi di servizio di cui all’APPENDICE 1 del TQRIF.

La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

Modalita' e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Modalita' e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizi.

Modulo denuncia TARI non domestiche

Pagina aggiornata il 30/05/2024

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