PagoPA – Pagamenti online

Pagina riguardante al servizio di pagamento online

Secondo quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), la Pubblica Amministrazione è obbligata ad aderire al nodo nazionale PagoPA relativamente ai pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione.

L’obbligatorietà al nodo nazionale PagoPA nasce allo scopo di incrementare l’uso delle modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese rendendo così il cittadino libero di scegliere come pagare (dando evidenza dei costi di commissione) e di standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Il Comune di Bianzone, in ottemperanza a quanto disposto dal CAD, partecipa al sistema nazionale dei pagamenti PagoPA attraverso il Portale dei Pagamenti, messo a disposizione da Regione Lombardia e dalla Banca Popolare di Sondrio, conforme pienamente alle specifiche dettate dal Legislatore.

Questo strumento consentirà agli utenti (Cittadini e Imprese) di effettuare pagamenti elettronici alla PA e accedere alle proprie posizioni debitorie inserendo il codice IUV indicato sull’Avviso di Pagamento.

Portali dei Pagamenti sono raggiungibili selezionando i seguenti banner:

Per maggiori informazioni sulle modalità di utlizzo del Portale dei Pagamenti attivato con Regione Lombardia e per conoscere l’elenco dei Prestatori di Servizi di Pagamento – PSP (stilato dall’Agenzia per l’Italia Digitale) è possibile consultare la sezione Info, situata nella pagina iniziale del Portale Pagamenti.

Informativa privacy
Consulta l’informativa sul trattamento dei dati personali del portale dei pagamenti attivato con Regione Lombardia

Pagina aggiornata il 30/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale