Malattie trasmesse dalle zanzare – prevenzione

Dettagli della notizia

Notizia relative alle malattie trasmesse dalle zanzare - prevenzione

Data:

22 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La zanzara tigre è un insetto appartenente alla famiglia Culicidae, diffusosi in Italia e in Europa dagli anni novanta in poi. È lunga dai 2 ai 10 millimetri, vistosamente tigrata di bianco e nero, e punge, a differenza delle zanzare comuni, durante il giorno e non solamente all'alba o al tramonto.
La zanzara tigre ha un limitato raggio d'azione (meno di 200 metri), perciò i luoghi di deposizione delle uova, generalmente contenitori con piccole quantità di acqua, sono vicini a dove si nota la presenza di zanzare. La zanzara tigre può costituire un veicolo di trasmissione di alcune malattie virali, come la febbre da Chikungunya e la Dengue perché pungendo un soggetto malato la zanzara si infetta e contagia a sua volta una persona sana.
I sintomi della Chikungunya sono febbre alta, brividi, cefalea, nausea, vomito, dolore articolare e talora macchie emorragiche cutanee.
Il periodo di incubazione è di 2-4 giorni circa: nella prima fase, che dura dai 6 ai 10 giorni, si hanno febbre, cefalea e dolori articolari che limitano molto i movimenti; la febbre si risolve dopo 4 giorni.
Nella seconda fase, che dura 2-3 giorni, vi è la comparsa di un’eruzione cutanea pruriginosa su tutto il corpo e la ricomparsa della febbre. La malattia in genere si risolve spontaneamente, ma i dolori articolari possono persistere per mesi.

Per favorire la diffusione di informazioni e l’assunzione di comportamenti positivi da parte della popolazione, Regione Lombardia e ATS Montagna hanno realizzato materiali informativi destinati alla popolazione generale, agli anziani e ai viaggiatori internazionali, di seguito disponibili.

Ulteriori informazioni possono essere richieste presso il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria.
Tel: 0342.555126
Mail: seg.dp@ats-montagna.itINFO

 

Allegati


Ultimo aggiornamento

03/05/2024, 16:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale