Descrizione
Tale documento, in ottemperanza a quanto disposto dalla Regione Lombardia, prevede che gli organizzatori di sagre (enti pubblici, enti ed associazioni per la promozione del territorio comunale in ogni ambito, enti ed associazioni senza scopo di lucro con o senza personalità giuridica, organismi religiosi, partiti politici, associazioni sindacali o imprese), intese come manifestazioni temporanee comunque denominate, finalizzate alla promozione, alla socialità e all'aggregazione comunitaria in cui sia presente l'attività di somministrazione di alimenti e bevande in via temporanea, accessoria e non esclusiva, devono comunicare ENTRO IL 15 NOVEMBRE di ogni anno l’elenco annuale delle sagre e delle fiere che organizzeranno nel territorio comunale nell’anno successivo, ciò al fine del successivo inserimento degli eventi nel calendario regionale.
L’istanza di organizzazione sagre deve essere necessariamente compilata sul modello che si allega e trasmessa al Comune di Bianzone con le seguenti modalità:
- via mail- all’indirizzo: protocollo@comune.bianzone.so.it
- Via pec all’indirizzo: protocollo.bianzone@cert.provincia.so.it
- consegna all’Ufficio Protocollo del Comune di Bianzone – Via Teglio 1
La mancata presentazione entro il termine suddetto non permetterà l’inserimento dell’evento nel calendario regionale delle fiere e delle sagre di cui all'art. 16 lettera h) della L.R. 02/02/2010 n. 6.
La presentazione di istanza fuori termine, per manifestazione non prevista e non prevedibile in sede di programmazione annuale, deve essere inviata al Comune almeno 30 giorni prima dell’ipotizzata data di inizio della manifestazione stessa, al fine di consentire l’espletamento di tutte le verifiche necessarie e di darne la necessaria visibilità al pubblico. Con solo riferimento alle modifiche di eventi già calendarizzati, tale termine può essere derogato, con provvedimento motivato, in ragione di emergenze o eventi metereologici straordinari ed entro il limite strettamente necessario a superare tali difficoltà.
Si ricorda che il comma 3 dell'art. 18 ter della ripetuta L.R. 6/2010 prevede che “in caso di svolgimento di sagra al di fuori del calendario regionale di cui all’art. 16, comma 2 lettera h), gli organizzatori sono puniti con la sanzione pecuniaria da € 2.000,00 ad € 12.000,00 con immediata interruzione della sagra” e il comma 4 prevede che “in caso di recidiva, le sanzioni di cui ai commi 2 e 3 sono raddoppiate. A partire dalla terza violazione, oltre alla sanzione pecuniaria, la sagra non potrà essere iscritta nel calendario regionale per i due anni successivi all’ultima violazione commessa”.
Si coglie l’occasione per ricordare che 30 giorni prima della data di inizio della manifestazione occorre presentare la relativa istanza, per la quale si invita a visionare il seguente link: http://www.impresainungiorno.gov.it oppure accedere al sito del comune di Bianzone – SUAP – Impresa in un giorno – digitare Bianzone – compila una pratica- in alto a destra trovate il link “Prima di compilare” che fornisce una serie di informazioni sulla modulistica inerente “intrattenimento, divertimento, attività artistiche e sportive”; per compilare la pratica, una volta individuata la tipologia di evento che si intende realizzare, occorre digitare su “compila una pratica”; in alternativa è possibile fare riferimento all’Ufficio Protocollo del Comune di Bianzone - Tel. 0342 720107, email. protocollo@comune.bianzone.so.it..
Si rammenta che la comunicazione dell’evento deve essere fatta contestualmente anche alla Questura tramite il modello allegato.
Si informa che gli eventi realizzati in centro paese non potranno protrarsi oltre le ore 24.00 .