Posso usare la CRS per firmare istanze da presentare alla Pubblica Amministrazione?

Regione Lombardia ha approvato la nuova modulistica unificata regionale per la presentazione delle istanze di permesso di costruire (PDC) tramite Deliberazione della Giunta Regionale 28/11/2016, n. 10/5909.

Nel rispetto delle tempistiche stabilite dalla norma, a partire dal 5 giugno non sarà più possibile inviare istanze con la vecchia modulistica, comprese quelle che erano in fase di compilazione.

Sì, le Pubbliche Amministrazioni devono accettare istanze firmate con una CRS/CNS perchè l'uso della CRS/CNS sostituisce, nei confronti della pubblica amministrazione, la firma elettronica avanzata.

Per motivi non del tutto chiari le Camere di Commercio, pur essendo pubbliche amministrazioni, accettano solo istanze firmate con firma digitale.

Se disponi di una firma digitale, ti consigliamo di utilizzarla per firmare qualsiasi istanza, nessuna pubblica amministrazione potrà rifiutarla.